- COS’È IL TESSUTO TECNICO
- CAMICIA BIANCA IN TESSUTO TECNICO: ELEGANZA, COMFORT, PERFORMANCE
- QUAL È IL TESSUTO PIÙ LEGGERO PER UNA CAMICIA?
- TESSUTO TECNICO VS TESSUTO ORGANICO: PERCHÉ È MEGLIO IL PRIMO?
- VANTAGGI DELLE CAMICIE IN TESSUTO TECNICO
- TESSUTO TECNICO NO STIRO: COME FUNZIONA?
- VERSATILITÀ SENZA LIMITI: PER CHI SONO INDICATE LE CAMICIE IN TESSUTO TECNICO?
- SHIRTECH, LA CAMICIA IN TESSUTO TECNICO TRASPIRANTE
- CAMICIE IN TESSUTO TECNICO DI QUALITÀ: CONCLUSIONI
Se almeno una volta nella vita vi siete chiesti “Ma quali sono i migliori tessuti per camicie?”, probabilmente qualcuno vi avrà risposto “il cotone”, qualcun altro “il lino”. Se siete donne, magari vi hanno consigliato anche la seta.
NOI ABBIAMO UNA RISPOSTA DIVERSA: IL MIGLIOR TESSUTO PER CAMICIE È IL NOSTRO TESSUTO TECNICO.
Proprio così: non una fibra naturale, non un filato organico, ma un tessuto tecnico studiato fin nel minimo dettaglio, risultato di un mix di fibre sintetiche 100% Made in Italy. Il tessuto tecnico di Shirtech è prodotto in Italia con il preciso scopo di replicare il comfort e la funzionalità tipici dei capi sportivi anche in un capo formale per definizione – la camicia classica da “colletti bianchi”.
1. Cos'è il tessuto tecnico
Il tessuto tecnico ha rappresentato un’autentica svolta nell'industria tessile moderna, in cui il 73% della produzione fa affidamento proprio su fibre sintetiche. La scelta tra queste ultime e le fibre naturali come il cotone, ad oggi, dipende esclusivamente da fattori quali i costi di produzione, le tendenze del mercato e le applicazioni più specifiche. Non esiste “un’unica fibra” insostituibile e adatta a tutto; in base agli obiettivi estetici, pratici e funzionali, l’attuale panorama tessile offre una moltitudine di possibilità.
I filati sintetici e le fibre “artificiali”, come il poliestere o l’elastan, sono spesso vittime di pregiudizi comunemente diffusi, che associano la fibra sintetica ad un abbigliamento di scarsa qualità, o esclusivamente sportivo. Questo perché fino ad oggi i capi “sintetici” erano prodotti con materiali di bassa qualità, prevalentemente in Asia ed Estremo Oriente con linee guida e vincoli molto meno stringenti di quelli europei.
TUTTAVIA OGGI QUALCOSA È CAMBIATO, E C'È UNA CAMICIA CHE PUÒ RIVOLUZIONARE IL VOSTRO GUARDAROBA.
INNOVA IL TUO LOOK CON LE CAMICIE NO-STIRO SHIRTECH
2. Camicia bianca in tessuto tecnico: eleganza, comfort, performance
Nel 2022 Shirtech ha lanciato la sua nuova idea di camicia in tessuto tecnico per uomo e donna, un capo di qualità elevata, 100% Made in Italy, performante, comodo e soprattutto elegante e formale come i classici modelli in cotone. Dopo anni di studio e ricerca, abbiamo individuato il mix di fibre sintetiche ideali per realizzare camicie che unissero funzionalità e prestazioni elevate ad una resa estetica impeccabile e un aspetto del tutto “classico”.
Il nostro filato è altamente performante e rivoluzionario, sicuro a contatto con la pelle (certificato OEKO-TEX® Standard 100) ed estremamente sostenibile durante tutto il ciclo di vita del prodotto.
La nostra camicia bianca in tessuto tecnico rappresenta la rottura degli schemi classici, un’innovazione che serve a rendere funzionale e realmente comodo qualcosa che prima non lo era. Con le nostre camicie vogliamo offrirvi una nuova prospettiva, e sradicare quel pregiudizio per cui il tessuto tecnico può solo dare vita a capi sintetici di bassa qualità e dall’estetica discutibile. Shirtech è l’esatto opposto.
3. Qual è il tessuto più leggero per una camicia?
La camicia è come una seconda pelle per moltissimi di noi: il primo strato che mettiamo a contatto con il nostro corpo, ma spesso non l’ultimo. Talmente versatile da adattarsi ad outfit formali o da cerimonia così come a look più casual e informali, è spesso indossata sotto a giacche, gilet, cardigan, golf o maglioni, in tutte le stagioni, e questo rende cruciale la scelta del tessuto della camicia. Essendo il primo di tanti strati, è fondamentale che sia il più leggero possibile, ma allo stesso tempo coprente, traspirante e soprattutto termoregolante.
La ricerca del tessuto più leggero per le camicie può finalmente terminare, grazie alle innovative camicie Shirtech in tessuto tecnico – sicuramente una risposta rivoluzionaria e non-convenzionale. Le nostre camicie infatti sono la dimostrazione tangibile che un tessuto tecnico di qualità, prodotto in Italia a partire da fibre accuratamente selezionate, può incarnare la quintessenza dell’eleganza e della funzionalità.
Il nostro tessuto tecnico diventa la scelta ideale quando si cerca leggerezza e prestazioni superiori. Parliamo di traspirabilità, coprenza, elasticità, resistenza al logoramento e rapida asciugatura. Tutte queste (e molte altre) sono caratteristiche chiave del tessuto tecnico Shirtech, e non è un caso che siano alla base dell'abbigliamento sportivo professionale. In linea con le qualità degli outfit sportivi, le nostre camicie in tessuto tecnico sono traspiranti, non trattengono gli odori, non sono soggette alla formazione di aloni e garantiscono una sensazione di freschezza duratura.
4. Tessuto tecnico vs tessuto organico: perché è meglio il primo
Nella scelta del tessuto per le nostre camicie da uomo e da donna abbiamo preferito le fibre sintetiche per diversi motivi. Contrariamente alla credenza comune, infatti, le fibre sintetiche offrono vantaggi significativi rispetto a quelle organiche (come il cotone). La loro resistenza all’usura, l’elasticità, la facilità di manutenzione e l’asciugatura rapidissima le rendono ideali per chi cerca una camicia che mantenga la propria forma - e l’eleganza - intatta nel tempo.
Abbiamo fatto questa scelta in controtendenza rispetto al mercato mainstream che vede la classica camicia bianca da “white collar” rigorosamente in cotone. Per farlo, ci siamo basati sulla convinzione che l’innovazione e la modernità possono convivere con lo stile intramontabile di una camicia bianca, arricchendola di quelle qualità che solo il tessuto tecnico può assicurare.
5. Vantaggi delle camicie in tessuto tecnico
Il tessuto tecnico usato per realizzare le camicie Shirtech migliora la vestibilità del capo sia dal punto di vista funzionale che estetico, e questo connubio di eleganza, comfort e funzionalità si traduce in un prodotto unico nel suo genere.
Di seguito vediamo alcuni dei vantaggi del tessuto tecnico rispetto al cotone tradizionale:
- Traspirabilità avanzata: il tessuto tecnico permette alla pelle di respirare, mantenendo il corpo fresco anche nelle situazioni più formali e stressanti.
- Termoregolabilità: un tessuto termoregolante assicura il massimo comfort “climatico” in ogni stagione, rendendo la camicia adatta non solo un l’abbigliamento più informale e casual, ma anche per gli ambienti lavorativi più esigenti.
- Elasticità del tessuto, mantenimento delle forme, resistenza all’abrasione nei punti di elevato sfregamento o contatto (ascelle, polsi, gomiti, collo).
- Facile da lavare anche a basse temperature, rapida asciugatura e no-stiro (non è necessario stirare la camicia in tessuto tecnico Shirtech dopo il lavaggio!).
- Non assorbe gli odori, non è soggetta alla formazione di aloni.
- Alta coprenza del tessuto e protezione della pelle dai raggi UV.
Shirtech si impegna a realizzare camicie in tessuto tecnico di alta qualità, con fibre sintetiche al 100% Made in Italy e certificate OEKO-TEX® STANDARD 100. Il nostro obiettivo è quello di rivoluzionare l’idea di “camicia classica”, dimostrando che il tessuto tecnico può solo migliorarne le qualità, e ridefinendo gli standard di uno dei capi più formali, versatili e intramontabili che esista.
6. Tessuto tecnico no stiro: come funziona
Il tessuto tecnico con cui sono realizzate le camicie Shirtech è no-iron: questo significa che non è necessario stirarle, perché dopo il lavaggio e una corretta asciugatura sono già perfette per essere indossate. Basterà infatti stenderle ad asciugare su una gruccia, e in poco tempo potrai di nuovo indossarle, senza ricorrere al ferro da stiro – con un importante risparmio di energia elettrica oltre che di tempo.
7. Versatilità senza limiti: per chi sono indicate le camicie in tessuto tecnico?
La versatilità è la chiave della nostra proposta di abbigliamento. Le camicie in tessuto tecnico di Shirtech sono ideali per i professionisti di un ampio ventaglio di settori, dalla finanza alla vendita, dalla contabilità alla consulenza. Ma l’utilità di una camicia con queste prestazioni va ben oltre l'ambiente lavorativo formale: Shirtech sarà la tua alleata anche durante viaggi, trasferte, vacanze o attività che richiedono una componente di sforzo – garantendo stile ed eleganza senza sacrificare comodità e benessere.
Le nostre camicie bianche in tessuto tecnico per uomo e donna sono pensate per soddisfare le esigenze di chiunque viva una vita dinamica (letteralmente) destreggiandosi tra lavoro, vita quotidiana e svago. A fine giornata, con indosso una camicia Shirtech, non sentirete mai il peso di tutte le ore passate fuori casa, e potrete godervi momenti di relax e convivialità senza alcun disagio.
8. Shirtech, la Camicia in tessuto tecnico traspirante
La scelta di produrre camicie in tessuto tecnico per uomo e donna non è stata casuale: riflette piuttosto la nostra dedizione e l’impegno a offrire un prodotto che primeggi in ogni contesto.
Grazie al tessuto tecnico traspirante impiegato da Shirtech, il calore corporeo si disperde rapidamente verso l'esterno, e l'umidità viene efficacemente allontanata, facilitando una rapida asciugatura della pelle. La camicia Shirtech lascia filtrare il sudore verso l'esterno senza assorbirlo, evitando la formazione di aloni e prevenendo l’insorgere di odori nel corso della giornata. In questo modo, non solo garantiamo leggerezza e comfort, ma ridefiniamo anche gli standard di freschezza e praticità nelle camicie, rendendo Shirtech la scelta ottimale per chi cerca il tessuto più leggero e funzionale per un'esperienza di comfort quotidiano senza compromessi.
Produciamo 3 modelli di camicie da uomo e da donna in tessuto tecnico da € 79,90, realizzate interamente in Italia seguendo una filiera controllata che evita qualunque spreco.
ACQUISTA LE CAMICIE IN TESSUTO NO-IRON
9. Camicie in tessuto tecnico di qualità: conclusioni
Possiamo concludere che le camicie in tessuto tecnico rappresentano un connubio perfetto tra stile, formalità e prestazioni. La nostra attenzione verso l’innovazione, la qualità e l’eleganza senza compromessi si traduce in un tessuto tecnico di pregio, certificato OEKO-TEX® Standard 100 e interamente Made in Italy.
Indossare una camicia Shirtech significa abbracciare una nuova idea di “formalità”, più versatile, comoda, performante e funzionale, senza rinunciare ad un look impeccabile in ogni occasione (anche a fine giornata).
Grazie al tessuto tecnico che impieghiamo, possiamo garantire tutto questo e molto di più. Nelle nostre camicie, infatti, ogni dettaglio è stato pensato per offrire il massimo a tutti coloro che ricercano qualità, eleganza, comfort e funzionalità in ogni capo del loro guardaroba.
Che ti stia preparando per una riunione importante in ufficio, o desideri distinguerti durante un evento formale, o se cerchi semplicemente un capo casual ma raffinato per il tuo tempo libero, le camicie in tessuto tecnico di Shirtech sono la risposta che stavi cercando.
PROVA LE CAMICIE SUPER TRASPIRANTI SHIRTECH